Associazione di Categoria per la Tutela e l'Assistenza dei Circoli Privati e delle Associazioni

Area Contatti per gli utenti.

Notizie Flash

IL LIBRETTO SANITARIO E' STATO ABOLITO

IL LIBRETTO SANITARIO E' STATO SOSTITUITO CON LA FORMAZIONE.

Il Libretto sanitario per chi svolgeva attività in cui si trovava a contatto con alimenti era un libro contenente le informazioni sanitarie del lavoratore e che attestava l’idoneità della persona.
Il Libretto sanitario è stato abolito ormai da molti anni e al suo posto la legge ha previsto l’obbligo di formazione sia per gli addetti che non manipolano o manipolano alimenti sia per il responsabile dell’industria alimentare.
Infatti il corso di formazione per alimentaristi viene anche detto “corso ex libretto sanitario” proprio perché l’ottenimento dell’attestato consente di poter lavorare presso bar, ristoranti, alberghi e presso tutte le strutture dove il lavoratore deve essere a contatto con gli alimenti.

Attualmente è necessario ottemperare ad un corso di formazione per alimentaristi che generalmente viene effettuato dalla stessa organizzazione/Azienda che si occupa dell'HACCP.

La validità di tale procedura è di due anni, mentre il vecchio libretto aveva validità di un anno.

lo staff ASMU

Chi è on line

 9 visitatori online
Hai cliccato "Ancona"
Comitato Provinciale FENALC di Ancona E-mail

Questa è l'area del Comitato Provinciale FE.NA.L.C. di Ancona, presieduto da Ivanio Salari.

 La Presidenza, nel 2004, ha richiesto il nostro intervento per un delicato caso di Destinazione d'Uso.

Gli sforzi profusi, con la preziosissima collaborazione dell'Avv. Popolizio, che è uno dei nostri esperti in materia Urbanistica ed Edilizia, hanno risolto la complessa problematica, facendoci ottenere un parere della Regione Marche, che confermava la nostra interpretazione della norma.

                                     Siamo lieti che la presidenza di Ancona abbia riposto in noi la Sua fiducia, come siamo lieti che il comitato abbia ottenuto la soluzione del problema.

                                     Nello stesso giorno dell'anno 2007 il T.A.R. Veneto e il T.A.R. Puglia, con relative sentenze, hanno confermato la nostra interpretazione della norma.

Il Presidente - Sergio Carlà

 


STATISTICHE

Tot. visite contenuti : 2232125