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IL LIBRETTO SANITARIO E' STATO ABOLITO

IL LIBRETTO SANITARIO E' STATO SOSTITUITO CON LA FORMAZIONE.

Il Libretto sanitario per chi svolgeva attività in cui si trovava a contatto con alimenti era un libro contenente le informazioni sanitarie del lavoratore e che attestava l’idoneità della persona.
Il Libretto sanitario è stato abolito ormai da molti anni e al suo posto la legge ha previsto l’obbligo di formazione sia per gli addetti che non manipolano o manipolano alimenti sia per il responsabile dell’industria alimentare.
Infatti il corso di formazione per alimentaristi viene anche detto “corso ex libretto sanitario” proprio perché l’ottenimento dell’attestato consente di poter lavorare presso bar, ristoranti, alberghi e presso tutte le strutture dove il lavoratore deve essere a contatto con gli alimenti.

Attualmente è necessario ottemperare ad un corso di formazione per alimentaristi che generalmente viene effettuato dalla stessa organizzazione/Azienda che si occupa dell'HACCP.

La validità di tale procedura è di due anni, mentre il vecchio libretto aveva validità di un anno.

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Precauzioni da Adottare per i Locali della Sede Sociale E-mail

A prescindere dalla tipologia di attività che vorrai svolgere, per non avere problemi, Ti raccomandiamo di considerare in modo molto serio il contratto di locazione, in questo modo sicuramente  eviterai non pochi problemi, Ti diamo i seguenti consigli:

a) Il locale da affittare deve avere l'agibilità. Richiedere che il certificato di Agibilità, che generalmente contiene anche la destinazione d'uso, sia allegato al contratto di affitto;

b) La pianta planimetrica dei locali da affittare, che deve essere allegata al contratto di affitto, deve essere conforme allo stato dei luoghi;

c) Sul contratto di locazione, fare inserire che i locali sono conformi alle norme Urbanistiche Edilizie e che le opere inerenti gli adeguamenti richiesti dagli enti competenti per le attività da svolgere, sono comunque autorizzate.

PRIMA DI FIRMARE IL CONTRATTO DI LOCAZIONE CONTROLLA CHE CI SIANO I SEGUENTI REQUISITI:

1) Il requisito primario, per tutte le tipologie di attività, è quello dell'Agibilità e relativa destinazione d'Uso.

Per i Circoli Privati, purche' siano Associazione di Promozione Sociale affiliati ad Ente Nazionale con Finalità Assistenziali riconosciute dal Ministero dell'Interno ed iscritte al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, l'unica Destinazione d'Uso non permessa è quella di Deposito, salvo quanto dettato dai regolamenti comunali e dalle norme Regionali, che si scontrerebbero:

a) con la Legge 383/2000;

b) con le circolari Ministeriali;

c) con le sentenze del Tar Puglia e Veneto.

2) Altro requisito è quello dell'abbattimento delle Barriere architettoniche per l'accessibilità dei diversamente abili.

3) Se devi svolgere l'attività che prevede la preparazione, verifica che ci sia la possibilità di montare la canna fumaria, se dovrai fare preparazione di alimenti (cotture).

4) Oltre ai requisiti citati, ma da analizzare caso per caso e requisito per requisito, possono essere richiesti:

1) Requisiti igienico sanitari specifici;

2) Requisiti per la Sorvegliabilità;

3) Requisiti inerenti la ex legge 626, sicurezza e prevenzione dei dipendenti;

4) Requisiti inerenti la Prevenzione Incendi;

5) Requisiti inerenti la Prevenzione Acustica;

6) Requisiti inerenti l'agibilità, ai sensi dell'art 80 del T.U.L.P.S., se deve essere svolta attività di Intrattenimento e/o Spettacolo.

Se hai dubbi, contattaci.

Lo staff ASMU

 

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