Associazione di Categoria per la Tutela e l'Assistenza dei Circoli Privati e delle Associazioni

Area Contatti per gli utenti.

Notizie Flash

IL LIBRETTO SANITARIO E' STATO ABOLITO

IL LIBRETTO SANITARIO E' STATO SOSTITUITO CON LA FORMAZIONE.

Il Libretto sanitario per chi svolgeva attività in cui si trovava a contatto con alimenti era un libro contenente le informazioni sanitarie del lavoratore e che attestava l’idoneità della persona.
Il Libretto sanitario è stato abolito ormai da molti anni e al suo posto la legge ha previsto l’obbligo di formazione sia per gli addetti che non manipolano o manipolano alimenti sia per il responsabile dell’industria alimentare.
Infatti il corso di formazione per alimentaristi viene anche detto “corso ex libretto sanitario” proprio perché l’ottenimento dell’attestato consente di poter lavorare presso bar, ristoranti, alberghi e presso tutte le strutture dove il lavoratore deve essere a contatto con gli alimenti.

Attualmente è necessario ottemperare ad un corso di formazione per alimentaristi che generalmente viene effettuato dalla stessa organizzazione/Azienda che si occupa dell'HACCP.

La validità di tale procedura è di due anni, mentre il vecchio libretto aveva validità di un anno.

lo staff ASMU

Chi è on line

 22 visitatori online
La vendita di Tabacchi nel Circolo Privato.
Creare il Tabacchino nel Circolo Privato E-mail

E' molto difficile, ottenere la vendita delle sigarette nel Circolo Privato, ma non è impossibile.

La sentenza del 7 Aprile 2009, n. 2183, del Consiglio di Stato, sez. IV- ha stabilito che i Circoli Privati  non rientrano nella categoria di attività commerciali che possono detenere il “patentino dei tabacchi".

Gurdando, però, le norme dello Stesso Monopolio, una remota possibilità potrebbe esserci, nel caso in cui il bar o la ristorazione è data in gestione. Il gestore, infatti, può esercitare esclusivamente attività commerciale pura, con trattamento fiscale pari e identico a quello del bar tradizionale, compresi i requisiti soggettivi.

Se il gestore ha le caratteristiche richieste dalle norme, la possibilità potrebbe esserci, considerato che l'obiettivo finale è sempre quello di garantire un servizio in orari particolari nel rispetto delle distanze previste per le tipologie di vendita. Specie se si tratta di nuova rivendita.

E' apparso il menu "Tabacchino", che ti permetterà di collegerti, alle specifiche pagine, del sito del Monopolio di Stato, che contengono le titpologie di vendita dei tabacchi. Unico modo per garantirti notizie serie ed aggiornate.

Se il menu non è apparso, ti basterà registrati e lo potrai consultare.

Lo staff

 

STATISTICHE

Tot. visite contenuti : 2026756