Associazione di Categoria per la Tutela e l'Assistenza dei Circoli Privati e delle Associazioni

Area Contatti per gli utenti.

Notizie Flash

IL LIBRETTO SANITARIO E' STATO ABOLITO

IL LIBRETTO SANITARIO E' STATO SOSTITUITO CON LA FORMAZIONE.

Il Libretto sanitario per chi svolgeva attività in cui si trovava a contatto con alimenti era un libro contenente le informazioni sanitarie del lavoratore e che attestava l’idoneità della persona.
Il Libretto sanitario è stato abolito ormai da molti anni e al suo posto la legge ha previsto l’obbligo di formazione sia per gli addetti che non manipolano o manipolano alimenti sia per il responsabile dell’industria alimentare.
Infatti il corso di formazione per alimentaristi viene anche detto “corso ex libretto sanitario” proprio perché l’ottenimento dell’attestato consente di poter lavorare presso bar, ristoranti, alberghi e presso tutte le strutture dove il lavoratore deve essere a contatto con gli alimenti.

Attualmente è necessario ottemperare ad un corso di formazione per alimentaristi che generalmente viene effettuato dalla stessa organizzazione/Azienda che si occupa dell'HACCP.

La validità di tale procedura è di due anni, mentre il vecchio libretto aveva validità di un anno.

lo staff ASMU

Chi è on line

 18 visitatori online
Le regole generali.
LE REGOLE DA SEGUIRE PER TUTTI I TIPI DI CIRCOLI DA CREARE

Quando si crea un Circolo Privato, chi lo deve creare, ha sicuramente le idee ben chiare su che tipo di Circolo vorrebbe creare.

Per tutti i tipi di circoli da creare, ti consigliamo di seguire il seguente iter:

  1. Accertati dei Requisiti soggettivi del futuro Presidente del Circolo, ancora meglio se tali requisiti li hanno tutti i soci fondatori. (tre).
  2. Trova il locale o i locali adatti al Circolo da creare;
  3. Trovato il locale o i Locali adatti al Circolo da creare, staI molto attento alle clausole del contratto di locazione;
  4. Crea il Circolo, attraverso l'Atto Costitutivo e lo Statuto, adeguato alle specifiche esigenze del futuro Circolo;
  5. Se la sede lo consente, apri subito il Circolo per poter associare 100 Soci;
  6. Inizia l'iter per l'ottenimento delle Licenze o Autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande (Bar) e/o altri tipi di somministrazione con manipolazione e/o preparazione di alimenti e bevande.
  7. Attenzione per quanto concerne l'iter al Comune e alle ASL, informarsi se il deposito avviene in modo cartaceo o a mezzo piattaforma Web, "Impresa in un giorno". Potrebbe essere necessario dotarsi di firma digitale con CNS.

Per gli approfondimenti dell'iter di creazione, leggi le altre voci di questo menu oppure vai alle singole tipologie dei Circoli da creare.

lo staff ASMU
 

STATISTICHE

Tot. visite contenuti : 1573122