Associazione di Categoria per la Tutela e l'Assistenza dei Circoli Privati e delle Associazioni

Area Contatti per gli utenti.

Gli Etilometri nel Circolo Privato.
Etilometro per i Circoli Privati che somministrano alcolici dopo le ore 24,00. Stampa E-mail

Per richiederci le Tabelle da esporre, clicca qui.

Dal 13 novembre 2010, i Circoli Privati che somministrano bevande alcoliche e super alcoliche  dopo le ore 24, devono mettere a disposizione dei soci l'apparecchio per la rilevazione volontaria del tasso alcolemico.

La norma consente l'utilizzo degli Etilometri monouso, tale circostanza è confermata nella Circolare del Ministero degli Interni. Il costo del singolo Etilometro Monouso è irrisorio. Nella maggior parte dei casi, sono venduti in confezioni da 25 pezzi oppure si possono acquistare nelle Farmacie.

La sanzione pecuniaria, per la mancanza dell'Etilometro o degli Etilometri Monouso, varia da 300,00 a 1.200,00 euro.

La somministrazione potrà essere effettuata sino alle ore 3,00.

L'inosservanza dell'orario di somministrazione, prevede sanzioni pecuniarie da 5.000,00 (cinquemila) a 20.000,00 (ventimila) euro e nel caso si commetta la stessa violazione per la seconda volta in due anni, la sospensione dell'attività da 7 a 30 giorni.

Ai Circoli Privati, Potrebbe essere sospesa l'attività, da 7 a 30 giorni, nel caso in cui non vengano esposte, all'entrata, all'interno e all'uscita, apposite tabelle che riproducano:

  1. (TABELLA SINTOMI), descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica nell'aria alveolare espirata;
  2. (TABELLA TASSO ALCOLEMICO), le quantita', espresse in centimetri cubici, delle bevande alcoliche piu' comuni che determinano il superamento del tasso alcolemico per la guida in stato di ebbrezza, pari a 0,5 grammi per litro, da determinare anche sulla base del peso corporeo

Per visionare la norma, clicca qui.

Per visionare la Circolare del Ministero degli Interni, clicca qui.

 

lo staff ASMU
 

STATISTICHE

Tot. visite contenuti : 2231414