Associazione di Categoria per la Tutela e l'Assistenza dei Circoli Privati e delle Associazioni

Area Contatti per gli utenti.

Notizie Flash

IL LIBRETTO SANITARIO E' STATO ABOLITO

IL LIBRETTO SANITARIO E' STATO SOSTITUITO CON LA FORMAZIONE.

Il Libretto sanitario per chi svolgeva attività in cui si trovava a contatto con alimenti era un libro contenente le informazioni sanitarie del lavoratore e che attestava l’idoneità della persona.
Il Libretto sanitario è stato abolito ormai da molti anni e al suo posto la legge ha previsto l’obbligo di formazione sia per gli addetti che non manipolano o manipolano alimenti sia per il responsabile dell’industria alimentare.
Infatti il corso di formazione per alimentaristi viene anche detto “corso ex libretto sanitario” proprio perché l’ottenimento dell’attestato consente di poter lavorare presso bar, ristoranti, alberghi e presso tutte le strutture dove il lavoratore deve essere a contatto con gli alimenti.

Attualmente è necessario ottemperare ad un corso di formazione per alimentaristi che generalmente viene effettuato dalla stessa organizzazione/Azienda che si occupa dell'HACCP.

La validità di tale procedura è di due anni, mentre il vecchio libretto aveva validità di un anno.

lo staff ASMU

Chi è on line

 4 visitatori online
Somministrazione e Preparazione di Alimenti e Bevande nel Circolo Privato.
CREARE IL BAR NEL CIRCOLO PRIVATO Stampa E-mail

Prima di iniziare l'iter burocratico amministrativo per la somministrazione, è necessario:

  • Che il Circolo sia costituito e che disponga di una sede sociale che abbia l'agibilità ed una consona destinazione d'uso;
  • Che il Circolo disponga del codice fiscale e ove necessario della partita IVA;
  • Che l'atto costitutivo e statuto sia registrato;
  • Che il Circolo sia affiliato ad ente nazionale riconosciuto dal Ministero degli Interni.

L'iter burocratico amministrativo per la somministrazione di alimenti e bevande in un Circolo Privato può creare non poche problematiche. Per aiutarti abbiamo creato la navigazione facilitata che ti consentirà di essere guidato passo passo.

Alla tua destra è apparso il menu "Somministrazione di Alimenti e Bevande" che Ti permette di scegliere tra le tipologie di somministrazione da creare, che sono le seguenti:

  1. Con Distributori Automatici;
  2. Con Bar Tradizionale;
  3. Con Manipolazione;
  4. Con Preparazione;
  5. Con Prodotti Forniti da Terzi;
  6. Con Servizio a Domicilio.

Attenzione, questa scelta è determinante, da essa dipenderanno  i tempi di apertura e le tipologie dei  locali dove dovrà essere svolta l'attività.

Scegli la tipologia di somministrazione e accederai alla prima fase della navigazione facilitata che ti indicherà le caratteristiche della tipologia di somministrazione che hai scelto.

 

STATISTICHE

Tot. visite contenuti : 2226240