Associazione di Categoria per la Tutela e l'Assistenza dei Circoli Privati e delle Associazioni

Area Contatti per gli utenti.

Notizie Flash

IL LIBRETTO SANITARIO E' STATO ABOLITO

IL LIBRETTO SANITARIO E' STATO SOSTITUITO CON LA FORMAZIONE.

Il Libretto sanitario per chi svolgeva attività in cui si trovava a contatto con alimenti era un libro contenente le informazioni sanitarie del lavoratore e che attestava l’idoneità della persona.
Il Libretto sanitario è stato abolito ormai da molti anni e al suo posto la legge ha previsto l’obbligo di formazione sia per gli addetti che non manipolano o manipolano alimenti sia per il responsabile dell’industria alimentare.
Infatti il corso di formazione per alimentaristi viene anche detto “corso ex libretto sanitario” proprio perché l’ottenimento dell’attestato consente di poter lavorare presso bar, ristoranti, alberghi e presso tutte le strutture dove il lavoratore deve essere a contatto con gli alimenti.

Attualmente è necessario ottemperare ad un corso di formazione per alimentaristi che generalmente viene effettuato dalla stessa organizzazione/Azienda che si occupa dell'HACCP.

La validità di tale procedura è di due anni, mentre il vecchio libretto aveva validità di un anno.

lo staff ASMU

Chi è on line

 7 visitatori online
Gli Spettacoli nel Circolo Privato con Prive'.
Gli Spettacoli nel Circolo Privato E-mail

Per effettuare spettacoli nel Circolo Privato, non è necessaria nessuna autorizzazione/Licenza.

ATTENZIONE.

Vi è una Circolare ministeriale che prevede i casi in cui è necessaria l'autorizzazione:

  1. Nel caso in cui si paga un biglietto di Ingresso;
  2. Nel caso in cui si pubblicizza l'attività di spettacolo;
  3. Nel caso in cui accedono non Soci.

Se vi sono casi previsti dalla citata circolare, si consiglia di richiedere l'autorizzazione al Comune competente, ai sensi degli artt. 68 e 80 del TULPS.

Sarà inoltre necessario ottemperare a quanto segue:

  1. Prevenzione incendi, se si superano le 100 presenze contemporanee. Vi sono altri casi in cui è necessario ottempera alla prevenzione incendi, ma è da studiare caso per caso;
  2. Prevenzione acustica, attraverso l'Abbattimento Acustico;
  3. Piano di sicurezza.

L'iter Burocratico Amministrativo per l'attività di spettacolo, è un iter complesso, ti consigliamo di contattarci.

Lo staff ASMU

 

 

STATISTICHE

Tot. visite contenuti : 2230402