Associazione di Categoria per la Tutela e l'Assistenza dei Circoli Privati e delle Associazioni

Area Contatti per gli utenti.

Notizie Flash

IL LIBRETTO SANITARIO E' STATO ABOLITO

IL LIBRETTO SANITARIO E' STATO SOSTITUITO CON LA FORMAZIONE.

Il Libretto sanitario per chi svolgeva attività in cui si trovava a contatto con alimenti era un libro contenente le informazioni sanitarie del lavoratore e che attestava l’idoneità della persona.
Il Libretto sanitario è stato abolito ormai da molti anni e al suo posto la legge ha previsto l’obbligo di formazione sia per gli addetti che non manipolano o manipolano alimenti sia per il responsabile dell’industria alimentare.
Infatti il corso di formazione per alimentaristi viene anche detto “corso ex libretto sanitario” proprio perché l’ottenimento dell’attestato consente di poter lavorare presso bar, ristoranti, alberghi e presso tutte le strutture dove il lavoratore deve essere a contatto con gli alimenti.

Attualmente è necessario ottemperare ad un corso di formazione per alimentaristi che generalmente viene effettuato dalla stessa organizzazione/Azienda che si occupa dell'HACCP.

La validità di tale procedura è di due anni, mentre il vecchio libretto aveva validità di un anno.

lo staff ASMU

Chi è on line

 37 visitatori online
Modificare lo Statuto del Circolo Privato.
Modificare lo Statuto del Circolo Privato E-mail

La modifica dello Statuto può avvenire nelle forme previste dal tuo statuto in vigore.

A prescindere dalle norme del tuo statuto in vigore, ti consigliamo di convocare l'Assemblea dei Soci e di sottoporre le modifiche alla delibera assembleare.

Controlla e fai controllare al tuo esperto se le modifiche da apportare sono conformi alle norme vigenti.

Non ti fidare di un solo parere, chiedi anche all'Associazione Nazionale a cui sei Affiliato.

SE LO STATUTO DEL TUO CIRCOLO E' FATTO BENE, il tuo Circolo non avrà problemi..

Se devi modificare lo Statuto, non dimenticare di adeguare anche la parte che possa consentire una maggiore elasticità per l'accettazione e la gestione dei Soci e per quanto da te ritenuto necessario.

La migliori dritte che possiamo darti, sono queste:

  1. Una parte dell'art. 36 del Codice Civile, così recita "le norme interne di una Associazione sono stabilite dagli accordi degli associati". Avrai sicuramente compreso l'importanza di quanto dettato dal citato articolo ;
  2. Attenzione alle clausole dettate dall'art. 148 del T.U.I.R., (ex art.111);
  3. Attenzione alla tipologia dell'Assemblea per le modifiche. Controlla le modalità di convocazione e la tipologia  dell'Assemblea, Ordinaria o Straordinaria.

Per maggiori approfondimenti, contattaci.

Lo staff ASMU

 

STATISTICHE

Tot. visite contenuti : 1795379