Associazione di Categoria per la Tutela e l'Assistenza dei Circoli Privati e delle Associazioni

Area Contatti per gli utenti.

Notizie Flash

IL LIBRETTO SANITARIO E' STATO ABOLITO

IL LIBRETTO SANITARIO E' STATO SOSTITUITO CON LA FORMAZIONE.

Il Libretto sanitario per chi svolgeva attività in cui si trovava a contatto con alimenti era un libro contenente le informazioni sanitarie del lavoratore e che attestava l’idoneità della persona.
Il Libretto sanitario è stato abolito ormai da molti anni e al suo posto la legge ha previsto l’obbligo di formazione sia per gli addetti che non manipolano o manipolano alimenti sia per il responsabile dell’industria alimentare.
Infatti il corso di formazione per alimentaristi viene anche detto “corso ex libretto sanitario” proprio perché l’ottenimento dell’attestato consente di poter lavorare presso bar, ristoranti, alberghi e presso tutte le strutture dove il lavoratore deve essere a contatto con gli alimenti.

Attualmente è necessario ottemperare ad un corso di formazione per alimentaristi che generalmente viene effettuato dalla stessa organizzazione/Azienda che si occupa dell'HACCP.

La validità di tale procedura è di due anni, mentre il vecchio libretto aveva validità di un anno.

lo staff ASMU

Chi è on line

 51 visitatori online
Alimenti e Bevande da Riscaldare E-mail

La gestione degli alimenti e bevande da riscaldare, deve essere predisposta nel piano di autocontrollo dell'HACCP.

Attenzione, questa tipologia di trattamento, può risolvere una serie di problematiche, come ad esempio quella di riscaldare prodotti in confezioni integre. Attenzione però, può anche creare una serie di problematiche.

Nel Concreto, un prodotto confezionato, può essere sicuramente  riscaldato, specie se consiste in una monoporzione.

Riscaldare un precotto, non è la stessa cosa che riscaldare una bevanda con la macchina del caffè, specie se si è stati autorizzati all'attività in confezioni integre.

Un forno a microonde, può essere sicuramente utilizzato.

In definitiva, tutte le attività che permettono di lasciare il prodotto nella confezione integra, possono essere esercitate.

Tutte le attività che non consentono di lasciare il prodotto in confezione integra, devono essere autorizzate con specifico Iter.

In diversi casi, si ha la necessità di riscaldare Alimenti di Produzione Propria o preparati da terzi, come ad esempio Pasti e Condimenti, o altri tipi di alimenti, quali salumi, formaggi, Pane ed altri, in questi casi è necessario predisporre una accurata conservazione ed un'altrettanta accurata igienizzazione delle aree di lavoro e delle relative attrezzature.

Anche nei casi in cui è necessario riscaldare Bevande Prodotte in Proprio o preparate da terzi è necessario predisporre quanto citato per gli Alimenti.

Ti auguriamo buon lavoro, torna a trovarci.

 

STATISTICHE

Tot. visite contenuti : 1795389