IL LIBRETTO SANITARIO E' STATO ABOLITO |
IL LIBRETTO SANITARIO E' STATO SOSTITUITO CON LA FORMAZIONE. Il Libretto sanitario per chi svolgeva attività in cui si trovava a contatto con alimenti era un libro contenente le informazioni sanitarie del lavoratore e che attestava l’idoneità della persona. Attualmente è necessario ottemperare ad un corso di formazione per alimentaristi che generalmente viene effettuato dalla stessa organizzazione/Azienda che si occupa dell'HACCP. La validità di tale procedura è di due anni, mentre il vecchio libretto aveva validità di un anno. lo staff ASMU |
BEVANDE ALCOLICHE NEL CIRCOLO PRIVATO |
Attività di Somministrazione e/o Preparazione di Alimenti e Bevande Alcoliche e Superalcoliche. Le norme vigenti hanno unificato gli Alcolici e i Super Alcolici. Per quanto concerne i SuperAlcolici, però, entrano in campo norme specifiche riguardanti la Pubblica Sicurezza ed i doveri di chi somministra. Da notare e sottolineare che il comma 2 dell'art. 86 del TULPS è stato abrogato ed è stato istituito l'adempimento della comunicazione al Questore. Adesso analizzeremo l'iter burocratico amministrativo da effettuarsi presso il Comune di Competenza. Segui il seguente Iter: 1) Devi presentare, all'Ufficio Protocollo Generale del Tuo Comune la D.I.A. (SCIA), corredata della documentazione di supporto, ai sensi del D.P.R. 235/2001. Tra la documentazione di supporto ci dovrà essere:
2) Devi effettuare la comunicazione al Questore; 3) Devi inoltre effettuare questi altri adempimenti:
Dopo aver presentato la SCIA al Comune competente, lo stesso giorno potrai iniziare l'attività di somministrazione di alimenti e bevande analcoliche. Se desideri aprire un Circolo Privato con il Bar e avere maggiori certezze, possiamo effettuare un intervento in loco per constatare lo stato dei luoghi e per guidarti nella fase iniziale, il tutto lo potremo effettuare anche con una verifica a distanza. Se gestisci un Circolo Privato e hai dei dubbi o vuoi essere certo di non avere problemi durante i controlli dei Carabinieri, della Polizia, dei Vigili Urbani, della Guardia di Finanza, della Agenzia delle Entrate, della SIAE e di altre autorità preposte, affiliati alla nostra Associazione e sicuramente otterrai una maggiore tutela e serenità. ATTENZIONE, in base ai requisiti dei locali e al tipo di attività da svolgersi, potrebbe essere necessario quanto segue:
SE DEVI CREARE UN NUOVO CIRCOLO PRIVATO, NON DIMENTICARE DI LEGGERE LE PRECAUZIONI ED EFFETTUARE QUANTO NECESSARIO PER IL MODELLO EAS. Speriamo di averti dato le dritte che cercavi. ASMU ITALIA |