Associazione di Categoria per la Tutela e l'Assistenza dei Circoli Privati e delle Associazioni

Area Contatti per gli utenti.

Notizie Flash

IL REC E' STATO ABOLITO
IL REC E' STATO ABOLITO, ora basta solo il corso. Si specifica che tale corso è necessario solo se il Circolo decide di dare in gestione l'attività del Bar o della Ristorazione.

Chi è on line

 9 visitatori online
L'iter ASL per la Somministrazione di Alimenti e Bevande nel Circolo Privato ai Tavolini Esterni con Produzione Propria E-mail

In questa fase analizzeremo gli aspetti Igienico Sanitari. L'iter da seguire è il seguente:

1) Devi presentare all'ufficio protocollo del Dipartimento di Prevenzione, Servizio SIAN, della ASL competente una D.I.A (SCIA), con la documentazione di supporto, in 4 copie, di cui due ti verranno restituite con relativo protocollo;

2) La SCIA deve essere sopportata da:

  • Pianta planimetrica specifica;
  • Relazione tecnica;
  • Versamento con bollettino postale dell'importo richiesto dal SIAN.

Dopo aver presentato la SCIA, l'attività, dal punto di vista ingienico sanitario, potrà iniziare immediatamente.

Ai fini Igienico sanitari per la Somministrazione con Preparazione (Produzione Propria) ai Tavolini Esterni, dovrebbero essere sufficienti tre Bagni. di cui uno deve dovrebbe avere i requisiti per l'accessibilità dei diversamente abili e uno per gli addetti alla manipolazione con un antibagno avente particolari caratteristiche. Il tutto dipende dal regolamento Igienico Sanitario del Comune dove essere creato il Circolo. Dovranno inoltre essere richiesti ulteriori requisiti per l'attività da svolgersi ai Tavolini Esterni. L'attività all'esterno, potrà essere effettuata in aree private.

L'ASL può richiedere tre Bagni perchè la Somministrazione potrà avvenire anche ai Tavolini Interni e ai Tavolini Esterni. del Circolo. Per gli addetti alla Manipolazione potrebbero essere richiesti due bagni, distinti per sesso, quindi i Bagni potrebbero diventare quattro.

ATTENZIONE:

  • Per la produzione propria è necessario predisporre quanto necessario per la Canna Fumaria, le Cappe e le attrezzature per la conservazione e la gestione degli alimenti e delle bevande da gestire con l'HACCP.
  • Se, per gli adeguamenti ingienico sanitari, dovrai effettuare delle opere murarie, ti consigliamo di porre molta attenzione. Potresti trovarti in situazioni molto sgradevoli e dispendiose;
  • Ci sono casi cui la SCIA ASL deve essere presentata all'ufficio competente del Comune.

Per questa particolare tipologia, consigliamo l'intervento di un esperto, per poter risolvere tutte le problematiche e velocizzare i tempi di apertura.

Adesso puoi scegliere la tipologia di bevande da somministrare, Analcoliche o Alcoliche, da questa tua scelta dipenderà l'iter da effettuare al Comune ed ad altri Enti.

Clicca sulla voce che preferisci, nel menu che è apparso.

Lo staff ASMU

 

STATISTICHE

Tot. visite contenuti : 2228098